Servizio di Lead Nurturing

Lead Nurturing, è un’attività di marketing complessa, un processo di costruzione e di mantenimento delle relazioni con i tuoi contatti, che non sono attualmente disponibili per l’acquisto immediato. Le campagne di Lead Nurturing consistono nella creazione di vari messaggi sulla base delle varie esigenze dei tuoi contatti, fino a che non ti identificano come una fonte attendibile e di fiducia. L’obiettivo principale è quello di generare valore, educare gli utenti grazie ad informazioni in grado di aiutarli a risolvere i propri dubbi e convertirli in clienti fidelizzati.
Il processo di Lead Nurturing è incentrato sulla creazione di una vasta gamma di flussi di lavoro automatici o sequenze (automatic workflows o sequences) che consistono in messaggi di posta elettronica personalizzati, messaggi in-app, email dirette, notifiche push, eventi live ed altro ancora. Considerare come un importante asset strategico l’attività di Lead Nurturing, significa molto semplicemente essere presenti e coccolare i potenziali acquirenti, un po’ come il corteggiamento prima del matrimonio.


Senza sviluppare un’effettiva attività di Lead Nurturing, qualsiasi comunicazione con il vostro pubblico sembrerà alquanto frivola, priva di significato e piena di sfiducia.

  • Il 79% dei lead generati dal marketing non viene convertito in vendite. La mancanza di Lead Nurturing è la causa comune di una performance commerciale priva di significato ma soprattutto dai costi elevati. .
  • Le aziende che attivano una strategia di Lead Nurturing possono ottenere un incremento di circa il 50% delle vendite.
  • I lead “nutriti” effettuano il 47% in più degli acquisti rispetto agli utenti che vengono lasciati a loro stessi.
  • Il Lead Nurturing aumenta la propensione all’acquisto.

    Le relazioni sono cruciali nei cicli di vendita e nella cura dei lead perché permettono di creare e mantenere il rapporto nel tempo.
    Il Lead Nurturing funziona a maggior ragione se la tua presenza è attiva nei social network, considerando che oggi i tuoi potenziali acquirenti sono sempre connessi nel mondo social.
    Il processo di Lead Nurturing aiuta la tua organizzazione a costruire relazioni importanti e coinvolgenti attraverso diversi canali. Attraverso la capacità di ascoltare e all’automatizzazione degli strumenti di marketing, sarete in grado di conversare in modo diretto con i vostri potenziali acquirenti, costruendo insieme a loro una valida comunicazione, che vada a toccare tutti i “touch point” presenti all’interno del processo di conversione: website, social network, email marketing, campagne pubblicitarie e così via…